Convertitevi e credete al Vangelo

“Convertitevi e credete al Vangelo” sono le parole che accompagnano l’imposizione delle ceneri, rito che ci introduce alla Quaresima. Sono parole che riprendiamo regolarmente anche nelle settimane  successive come desiderio per noi, auspicio per gli altri.

Ma l’esito è spesso incerto e modesto. E allora ci chiediamo: convertirsi è un dono o un impegno?

Secondo san Vincenzo è una opportunità da cogliere.

Scriveva, infatti: «Non c’è forse un tempo opportuno per trovar Dio? Se Davide avesse fatto il sordo alla voce del Profeta al primo rimprovero del suo errore, se Pietro avesse chiuso gli occhi ai teneri occhi di Gesù, se la Maddalena avesse indugiato a gettarsi ai piedi del Salvatore, questi tre famosi peccatori si sarebbero senza dubbio perduti. Ma poiché essi ascoltarono, senza rimandare, la voce di Dio, che li invitava alla penitenza, tutte e tre sono gran Santi. Quand’è dunque il tempo della nostra conversione? Questo è il  tempo, questo è il giorno…».

La quaresima che sta per iniziare è allora il luogo e il tempo per lasciarci raggiungere dalla Parola, per essere toccati nel profondo dalla tenerezza di Dio, per capitolare davanti alla sua misericordia.

 

Rispondi