Rosario meditato – Misteri della Luce

La luce che splende sul volto di Cristo spende ora sul volto della Chiesa che gli fa da specchio. Egli, presente in mezzo a noi, continua ad essere luce che illumina ogni uomo che viene nel mondo. La missione di Gesù – annunciare il Vangelo a ogni creatura e fare di tutti una cosa sola come lui e il Padre sono uno – diventa la nostra missione.

     1. Il battesimo di Gesù

Confuso tra la folla Gesù si presenta a Giovanni per essere battezzato come uno dei tanti peccatori. È «l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo» (Gv 1, 29. 36).
Quando esce dall’acqua «vede aprirsi i cieli». La disobbedienza di Adamo li aveva chiusi. Ora l’obbedienza di Gesù li riapre (cf Lc 3, 21): lo Spirito torna sulla terra e la voce di Dio risuona in mezzo a noi: «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto» (Mc 1, 11).

Preghiamo per tutti noi battezzati perché prendiamo sempre più consapevolezza che, grazie al battesimo di Gesù, anche al nostro battesimo si sono aperti i cieli, è sceso lo Spirito e il Padre ci ha resi suoi figli: «Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù – ci assicura l’apostolo Paolo –, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo» (Gal 3,26-27).

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù… 1. battezzato nel Giordano (Mt 3, 13)
        … 2. sceso nell’acqua con i peccatori (Lc 3, 21)
        … 3. che adempie ogni giustizia (Mt 3, 15)
        … 4. per lui si aprono i cieli (Mt 3, 16)
        … 5. che vede scendere su di lui lo Spirito in forma di colomba (Mt 3, 16)
        … 6. l’Amato, nel quale il Padre ha posto la sua compiacenza (Mt 3, 17)
        … 7. che battezza in Spirito e fuoco (Mt 3, 11)
        … 8. nel cui battesimo siamo sepolti per camminare con lui in una via nuova (Rm 6, 4)
        … 9. che ci fa rinascere dall’acqua e dallo Spirito (Gv 3, 5)
        … 10. condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo (Mt 4, 1)

Padre onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio, mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo, concedi ai tuoi figli, rinati dall’acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore

     2. Gesù e Maria alle nozze di Cana.

Maria si rivolge al figlio: «Non hanno più vino». Queste semplici parole riflettono la sua sollecitudine di madre.
Consapevole di questa sua prerogativa materna, Maria dice ai servi: «Fate quello che Gesù vi dirà». Con queste parole ella addita suo Figlio e si mette da parte. E Gesù compie il miracolo atteso: cambia l’acqua in vino.

È segno di un miracolo ben più grande che opererà con la sua morte in croce e risurrezione: la trasformazione della nostra umanità in realtà divina. Egli ci ha resi «partecipi della natura divina» (1 Pt 1, 4). Grazie Gesù!

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù… 1. invitato alle nozze a Cana con i suoi discepoli (Gv 2, 2) 15
        … 2. che con la sua presenza benedice e santifica le nozze (Gv 2, 3)
        … 3. che tu rendi attento alle necessità degli sposi (Gv 2, 3)
        … 4. che inviti a compiere il primo dei suoi segni (Gv 2, 11)
        … 5. che ci inviti ad ascoltare e a fare quello che egli ci dirà (Gv 2, 5)
        … 6. che cambia l’acqua in vino (Gv 2, 7)
        … 7. che prefigura le nozze dell’Agnello (Ap 19, 7)
        … 8. che ci rende partecipi della natura divina (2 Pt 1, 4)
        … 9. che anticipa la gioia messianica (Gv 15, 11)
        … 10. che a Cana manifesta la sua gloria (Gv 2, 11)

O Padre, che nella tua provvidenza mirabile hai voluto associare la Vergine Maria al mistero della nostra salvezza, fa’ che, accogliendo l’invito della Madre, mettiamo in pratica ciò che il Cristo ci ha insegnato nel Vangelo.

    3. L’annuncio del Regno di Dio

Il terzo mistero della luce ci porta con Gesù lungo le strade della Galilea ad ascoltare la sua predicazione,
Sono gli anni della «vita pubblica» di Gesù quando, vedendo le folle sbandate come un gregge senza pastore, accoglie e perdona i peccatori, guarisce gli ammalati, rende beati i poveri, asciuga le lacrime degli afflitti, rende giustizia ai perseguitati, libera uomini e donne dall’egoismo e dal peccato, trascina discepoli dietro a sé e tutti affratella…

Chiediamo a Maria la conversione del cuore, l’accoglienza docile della Parola di Dio, la decisione nella sequela.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù…1. che percorre città e villaggi annunciando il Regno di Dio (Mt 9, 35)
        … 2. che chiede la conversione (Mc 1, 15)
        … 3. che chiama discepoli a seguirlo (Mc 3, 13)
        … 4. che non ha dove posare il capo (Mt 3, 16)
        … 5. che ha compassione delle folle (Mt 8, 20)
        … 6. che guarisce gli ammalati e scaccia i demoni (Mc 1, 34)
        … 7. che accoglie e perdona i peccatori (Lc 15)
        … 8. che moltiplica i pani (Mt 14, 13-21)
        … 9. che annuncia le beatitudini (Mt 5, 3-12)
        … 10. che ha parole di vita eterna (Gv 6, 68)

Signore nostro Dio, che hai fatto della Vergine Maria il modello di chi accoglie la tua Parola e la mette in pratica, apri il nostro cuore alla beatitudine dell’ascolto, e con la forza del tuo Spirito fa’ che noi pure diventiamo luogo santo in cui la tua Parola di salvezza oggi si compie.

    4. La trasfigurazione di Gesù sul monte

La luce divina di Gesù, che rimaneva velata dalla sua umanità, nel giorno della trasfigurazione sprigiona tutto il suo bagliore e si manifesta anche nella sua carne: «il suo volto brillò come sole» (Mt 17,2). Le vesti stesse sono bagnate nel divino e lo irraggiano: «Divennero candide come luce»!
Pietro, Giacomo, Giovani sono rapiti dal suo fulgore. Gesù appare loro come il «più bello tra i figli dell’uomo» (Sal 45, 3), «immagine del Dio invisibile» (Col 1, 15).

Nella trasfigurazione ci è data la certezza che tutto di noi, salvato dalla croce, sarà immerso nel divino. Anche la nostra umanità sarà trasfigurata, divinizzata.

Chiediamo a Maria di essere sempre nella luce.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù… 1. che sale su un alto monte con Pietro, Giacomo e Giovanni (Mt 17, 1)
        … 2. trasfigurato davanti ai discepoli (Mt 17, 2)
        … 3. il cui volto brilla come il sole (Mt 17, 2)
        … 4. le cui vesti diventano candide come la luce (Mt 17, 2)
        … 5. il più bello tra i figli dell’uomo (Sal 44, 3)
        … 6. immagine del Dio invisibile (Col 1, 15)
        … 7. irradiazione della gloria del Padre (Eb 1, 3)
        … 8. illuminato dalla Legge e dai Profeti (Mt 17, 3)
        … 9. con il quale è bello restare per sempre (Mt 17, 4)
        … 10. che trasfigurerà il nostro misero corpo (Fil 3, 21)

O Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione del Cristo Signore, hai confermato i misteri della fede con la testimonianza della legge e dei profeti, e hai mirabilmente preannunziato la nostra definitiva adozione a tuoi figli, fa’ che ascoltiamo la parola del tuo amatissimo Figlio per diventare coeredi della sua vita immortale.

    5. L’istituzione dell’Eucarestia.

L’ultima cena, che Gesù ha ardentemente desiderato, è il momento nel quale, avendo amato i suoi, li ha amati fino alla fine. Quella sera, seduto a tavola con i discepoli, ha dato pienamente se stesso: il comandamento nuovo, l’Eucarestia, il sacerdozio. Ha promesso lo Spirito Santo, ha pregato il Padre perché tutti siano una sola cosa…
L’Eucarestia che celebriamo ogni giorno continua quel momento di luce e di grazia, è il «memoriale» dell’amore più grande, che dona la vita per gli amici.

Questo quinto mistero potrebbe essere letto come il passaggio della luce da Gesù a noi. Egli quasi si spegne nel pane e nel vino per accendere noi: «ora siete luce nel Signore» (Ef 5, 8).

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù… 1. che ha desiderato ardentemente mangiare la Pasqua con noi (Lc 22, 15)
         … 2. che ci ha amato fino alla fine (Gv 13, 1)
         … 3. che lava i piedi ai discepoli (Gv 13, 3-11)
         … 4. che dona il comandamento nuovo (Gv 13, 34)
         … 5. che dà il suo corpo per noi (Lc 22, 19)
         … 6. che versa il suo sangue in remissione dei nostri peccati (Lc 22, 20)
         … 7. che ci rende «concorporei», «consanguinei» con lui (Cirillo di Gerusalemme)
         … 8. che nell’Eucarestia ci dà il pane della vita eterna (Gv 6, 58)
         … 9. che fa di noi tutti un solo corpo (1 Cor 10, 17)
         … 10. che nella Santissima Eucaristia rimane con noi per sempre (Gv 13, 1)

Dio fedele, che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di te, fonte inesauribile di ogni bene: fa’ che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del regno.

Rispondi