La missione al cuore della fede cristiana

Dal 1926 la Chiesa, attraverso l’Opera della Propagazione della Fede, celebra, ogni penultima domenica di ottobre, la Giornata Missionaria Mondiale. Questo mese è infatti tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza. Anche noi Figlie dell’Oratorio, attraverso questo blog, vogliamo inserirci nel cammino di sensibilizzazione e apertura alle esigenze spirituali della missione che la Chiesa propone e pertanto dedicheremo alcuni post al tema missionario.

Nel linguaggio comune  il missionario continua ad essere considerato colui o colei che lascia la propria patria in nome di una vocazione particolare. Insomma, qualcosa non alla portata di tutti. Salvo poi ad assistere sempre più frequentemente, nel contesto lavorativo di aziende multinazionali, a persone che partono per trasferte internazionali o intercontinentali a volte lunghe e rischiose, definite anch’esse «missione».

Il Papa nel messaggio per la giornata missionaria mondiale del 2017 indica che ciò che fa la differenza, tra la Chiesa di Cristo e molte altre associazioni, che finiscono con l’esaurire il proprio scopo e scompaiono, sta nel fatto che essa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo. La missione è, infatti, intrinseca al cuore della fede cristiana.

Ci ricorda inoltre che tale giornata, «è l’occasione propizia perché il cuore missionario delle comunità cristiane partecipi con la preghiera, con la testimonianza della vita e con la comunione dei beni per rispondere alle gravi e vaste necessità dell’evangelizzazione».

Le iniziative e le proposte a cui le comunità cristiane daranno vita nel corso dell’ottobre missionario hanno comunque la finalità di riportare ogni credente e ogni comunità  alle sorgenti, al fondamento, al cuore della vita cristiana: l’incontro con Gesù e l’accoglienza del suo Vangelo da vivere e testimoniare tra i fratelli in tutto il mondo. 

Per questo il cammino di animazione è articolato in cinque settimane, ciascuna delle quali propone un tema su cui riflettere.

  • Prima: Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria
  • Seconda: Vocazione, motivo essenziale dell’impegno missionario
  • Terza: Annuncio, cuore e contenuto della missionarietà
  • Quarta: Carità, atteggiamento interiore per vivere la missione
  • Quinta: Ringraziamento, gratitudine verso Dio per il dono della missione.

Solitamente però nelle comunità parrocchiali viene data più enfasi alla quarta domenica, ma per noi, che ci riconosciamo nel cuore della Chiesa, potrebbe essere molto limitante fermarci a promuovere iniziative per la raccolta di offerte (pur importanti per sostenere le fatiche e i disagi materiali di chi opera direttamente in terra di missione). Il mese di ottobre è invece un’occasione provvidenziale per lasciarci sensibilizzare sul tema della evangelizzazione dei popoli.

Rispondi