Una parola… tante parole

La parola, quando viene pronunciata, diventa una comunicazione che oltrepassa il suo significato etimologico Infatti essa è accompagnata dalla voce di chi la proferisce, che è unica e personale, dalla mimica del viso e del corpo e, da parola unica, si trasforma in messaggio, comunicazione. La parola, allora, riassume un pensiero, raccoglie dei sentimenti, racconta delle relazioni.

Volendoci accostare ai molti scritti, appunti, conferenze, lettere, omelie… che San Vincenzo Grossi ci ha lasciato e al fine di mettere a frutto tanta eredità spirituale, abbiamo cercato di trovare una modalità che potesse consentirci di fruire di questa abbondanza, senza rimanere intricate nelle numerosissime pagine da lui manoscritte e senza nulla togliere alla considerazione che meritano e che esigono! 

La Redazione del blog La via è aperta ha scelto da questi scritti alcune parole-chiavi del suo pensiero, della sua predicazione, della sua spiritualità. Ne ha approfondito il significato sia attingendo alle sue stesse «parole» sia attraverso considerazioni parallele di altre persone, da papa Francesco fino al filosofo Sartre. Ne sono nati dei post che ci hanno accompagnati nel corso dell’estate 2021.

Nel desiderio che la parola di san Vincenzo Grossi possa arrivare a quanti sono orientati a cercare sempre un «oltre» nelle parole, abbiamo raccolto nel libretto «Una parola… tante parole» questa ricerca  perché possa diventare nelle mani di molti, come una piccola pietra con tante sfaccettature e ognuna, riflettendo una luce diversa,  ne racconti la preziosità.

La veste grafica del libretto, curata da Angela Quaranta, ha voluto dare armonia e respiro ai testi, perché il pensiero di san Vincenzo Grossi arrivi a ciascun lettore con la semplicità del fiore di campo, ma anche con la sua bellezza capace di rubare l’attenzione, e perché, scorrendo le pagine, ognuno possa trovare sapienza, conferme, riferimenti semplici ma significativi per una vita «buona».

Rispondi