19 febbraio 2016: Giubileo della «Missione ad gentes» delle Figlie dell’Oratorio

Il 19 febbraio del 1966 le prime quattro Figlie dell’Oratorio hanno toccato il suolo della terra argentina per avviare la prima missione dell’Istituto, a Ciudadela (Buenos Aires).

italia-argentina (640x452)

 

Le accompagnava il pensiero e il  italiadi tutte le Figlie dell’Oratorio che si sentivano partecipi, anche se solo spiritualmente ed emotivamente, di quell’inizio storico.

Oggi il nostro ricordo e il nostro affetto, insieme alla preghiera, vanno alle sorelle che sono in Argentina e in Ecuador…missionarie, non solo perché lontane dalla loro patria, ma anche perché dedicate interamente all’evangelizzazione nelle diverse modalità e nei differenti luoghi in cui operano.

Questa loro presenza attiva e significativa ci interpella e ci incoraggia a vivere il nostro piccolo o grande servizio con spirito missionario, quello cioè che ci spinge, secondo le parole di san Vincenzo Grossi, a «raggiungere le giovani là dove sono» e a «mantenerci in continuo contatto con loro» (Dalle prime Costituzioni dell’Istituto del 1901 scritte di proprio pugno da don Vincenzo).

  5 comments for “19 febbraio 2016: Giubileo della «Missione ad gentes» delle Figlie dell’Oratorio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: