Felici per e con… un prete contento!

Ogni anno per i genitori dei bambini della scuola dell’Infanzia Scaglioni, il mese di novembre si apre con le note della canzone «Un prete contento» per il tradizionale incontro che ricorda San Vincenzo Grossi, fondatore della congregazione delle Figlie dell’Oratorio. L’incontro non vuole essere un semplice spettacolo, ma un vero e proprio momento di riflessione condiviso con i bambini che vivono l’esperienza di una scuola che continua sulle indicazioni e sulla testimonianza di San Vincenzo Grossi.

Suor Immacolata ha introdotto la festa ricordando che, a motivo del Battesimo, tutti siamo chiamati alla santità. È un cammino che non richiede gesta straordinarie, ma vivere da cristiani la quotidianità, anche quella apparentemente più anonima. Questo è il cammino di santità percorso da don Vincenzo Grossi: un parroco che con pazienza e sacrificio è riuscito ad avvicinare molti, soprattutto giovani, a Dio.

La molteplicità delle provenienze e delle esperienze umane delle famiglie dei bambini lasciano intendere che non viviamo la fede tutti allo stesso modo: c’è chi si rivolge a Dio cantando, chi pregando e chi in silenzio affidandogli i propri pensieri. Questo arcobaleno di modalità di rapporto con Dio ce lo hanno illustrato i bambini indossando ciascuno una maglietta di diverso colore per dire che non esiste un modo di pregare migliore di un altro, né un modo scorretto e neppure momenti della giornata giusti o sbagliati.

La voce fuori campo rassicurava intanto che Dio è sempre in ascolto di chiunque voglia sinceramente affidarsi a lui.

È seguito poi lo show di tutte le sezioni ognuno presentando la propria performance, proporzionata all’età e al processo di apprendimento, travolgendo con la spontaneità i presenti visibilmente commossi.

Il canto finale collettivo «Canto per un prete contento», ha acceso i sorrisi dei presenti che ci auguriamo non si spengano perché «…se non basterà un sorriso a illuminare il mondo, sorridi tu e si comincerà!»

Questo momento di festa nel cuore della nostra frenetica vita è stato indubbiamente un prezioso dono per ogni genitore. Non solo, abbiamo percepito il lavoro e la dedizione e la fiducia che le educatrici trasmettono ad ogni bambino il quale percepisce di non essere solo nel suo cammino di crescita.

E non è forse questa la santità del popolo di Dio?

È nei genitori che crescono con amore i loro figli;

è nei sorrisi dei bambini che li accolgono la sera dopo il lavoro;

è nelle educatrici che sanno coltivare e valorizzare le attitudini di ogni bambino.

Questo è il riflesso della presenza di Dio con noi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi