La pastorale delle suore

Non mi sono preoccupato di stilare il progetto apostolico della nuova fondazione, per poter dare visibilità, perché queste comunità che si stavano diffondendo erano la continuità della pastorale parrocchiale, così come la percepivo e come la vivevo. Nella espressione che scrissi nelle prime Regole «fare qualcosa in aiuto ai parroci per la gioventù» c’era dentro  tutto.

Non pensai mai a suore che collaborassero in parrocchia con me, al mio fianco; infatti provvidenzialmente e fin dall’inizio l’orientamento fu sempre diffusivo ed espansivo. La parola chiave era: collaborazione.

Infatti le suore non furono e non dovevano essere promotrici di  attività inedite. In questa prospettiva il mio progetto poteva apparire povero, troppo semplice per avere una sua originalità. Eppure in questo mettersi al servizio della parrocchia, c’erano le indicazioni perché le suore potessero svolgere quelle attività che costituivano l’impegno educativo e formativo della parrocchia come la catechesi, l’oratorio festivo, la scuola di lavoro per le ragazze, i dopo scuola, la scuola materna privata parrocchiale e pubblica e i Ritiri alle operaie. La creatività e l’innovazione  dovevano esprimersi nello stile.

Fin dai tempi del Seminario la figura di san Filippo Neri mi aveva attirato per la simpatia del suo carattere, la spiritualità senza tanti fronzoli ma soprattutto per la modalità con cui svolgeva l’ apostolato.

Anche se per gli inizi avevo proposto la forma di vita delle Orsoline di s. Angela Merici, di fatto però avevo cercato di orientare la fondazione ispirandomi a san Filippo Neri. Qui si trova anche la ragione della scelta del nome di figlie dell’Oratorio che ho dato alle suore. Una paternità, quella dell’Oratorio non di immediata comprensione. Infatti, il nome non è da ricondurre allo spazio fisico in cui sarebbero state chiamate ad operare in modo privilegiato, ma al grande  Padre dell’Oratorio, a san Filippo Neri, alla sua esperienza spirituale e apostolica, meglio alla spiritualità dell’oratorio filippino intesa come promozione della cultura cristiana e come costruzione della coscienza cristiana nelle persone. Non intendevo proporlo come modello perché ripetessero le sue iniziative, ma per lo stile con cui le svolgeva, la semplicità, l’umiltà e la gioia, e soprattutto perché nella sua vita, come nella sua pedagogia, aveva coniugato l’ascesi con la familiarità della vita quotidiana, eliminando ogni aspetto di rigore e di austerità.

In questa armonica unificazione trovavo lo spunto per invitare le suore a non giudicare la dissipatezza delle giovani come un impedimento a raggiungerle, al contrario doveva essere la motivazione per incontrarle nei luoghi dove vivevano e per cercare di mantenersi in continuo contatto con loro.

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