Buon compleanno San Vincenzo!

dscn0483-640x480

Buon compleanno San Vincenzo…anzi: Don! Noi continuiamo a chiamarti così.

Anche ora che la tua misericordia silenziosa, più forte di qualsiasi grido, ti ha portato agli onori degli altari continui a vegliare sulla nostra comunità dell’Acquedotto dal quel piccolo quadro proprio vicino all’altare, vicino a Gesù, con la stessa aria rassicurante e lo stesso sguardo semplice di prima.

Ma ora tutto il mondo sa di te, dei tuoi ragazzi sempre presenti nella tua casa e delle tue suore, le nostre veramente, ma facciamo volentieri a metà con te che le hai inventate.

E così come per ogni compleanno che si rispetti, ci voleva una bella festa. Le suore e Don Riccardo, che ti ringraziamo averci inviato da qualche mese, hanno cominciato ad organizzare già con qualche giorno di anticipo: la Messa solenne, i canti, le letture e un bel momento all’ora di pranzo per stare insieme.. chiacchiere, buon cibo (grazie in particolare a Pina e Pino che sono le nostre pentole d’oro) e un «goccetto» hanno scaldato la giornata.

Noi, come tutte le domeniche del resto, ci siamo impadroniti della tua casa dell’Acquedotto, dove siamo sicuri di trovare sempre calore e accoglienza.

Dopo pranzo il pellegrinaggio alle Tre Fontane e alla Basilica di San Paolo e poi…la torta! con cui spegnere la prima candelina.

In queste occasioni si sente ancora di più il tuo messaggio di prete contento, la forza del tuo amore che cancella i momenti di sconforto e, anche se non l’abbiamo sentita davvero, possiamo facilmente immaginare la tua voce che ci chiama, ci saluta, ci augura buona domenica, ci regala un buon consiglio.

Più di prima ci affidiamo a te e ti raccomandiamo le nostre suore, tienile così e cercane altre perché ancora più persone possano incontrarti in tutto il mondo attraverso il loro esempio. Sappiamo che avevi tanto a cuore le missioni, ora più che mai puoi stendere la tua mano e toccare il cuore di tanti.

San Vincenzo, apostolo d’amore, testimone fedele della grazia, intercedi amico del Signore, per la Chiesa che ti celebra con gioia!

E ancora di cuore:

Buon primo compleanno!

Emanuela & Company

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi