Calendario dell’Avvento 2019

L’esperienza positiva dello scorso anno ci ha incoraggiate a proporre anche quest’anno il calendario dell’Avvento. Giorno dopo giorno verrà proposto un anagramma da risolvere che porterà, se la costanza e la pazienza non verranno meno, alla scoperta di una frase di san Vincenzo Grossi sul Natale. Si tratta di combinare in modo diverso le lettere di alcune parole proposte così da ottenere una, due o più parole di senso compiuto con le stesse lettere presentate.

Ogni giorno sul cartello dell’Avvento si illuminerà una nuova tessera in ordine numerico e di data. Cliccando su tale tessera un link ci porterà ad una nuova finestra in cui troveremo riportate le parole da riorganizzare. A volte sono parole con senso, altre volte no, ma lo acquistano anagrammandole. La soluzione sarà facilitata da alcuni «aiutini»:

  1. Vengono indicate graficamente il numero di parole da formare e di quante lettere sono costituite;
  2. Alcune lettere, già inserite nella riga della soluzione, agevoleranno il gioco.

La soluzione giornaliera dell’anagramma dovrà trovare parole di senso che, aggiunte di volta in volta a quelle precedenti, andranno a formare un messaggio natalizio di san Vincenzo. Per non rischiare di andare fuori tema, ogni giorno verrà data la soluzione del giorno precedente.

Naturalmente occorre munirsi di carta e penna per provare e riprovare, e conservare le soluzioni trovate per costruire piano piano la frase nascosta.

È un gioco, senza alcuna presunzione, che può essere proposto anche nei gruppi di bambini e ragazzi della catechesi e dell’oratorio, e che non annoierà neppure gli adulti.

Ce la faremo a scoprire per primi le varie parole??? Allora… Iniziamo subito.

Clicca sul giorno e…

Buon cammino di avvento con il gioco alla scoperta della frase di san Vincenzo. 

clicca sul link ⇒ Calendario dell’Avvento 2019

 

Rispondi