Davanti al ritratto di san Vincenzo Grossi

Mi capita di sostare a lungo davanti al suo ritratto: un viso inalterato nel tempo, quasi ieratico.

Più lo fisso più mi sembra che lentamente si rianimi, e da muta immagine si faccia mio interlocutore.

Mi sorride, seppur con la sua solita discrezione.

Con lo sguardo percorro lentamente i tratti marcati del suo volto per scrutarne le ombre e interpretare le linee che lo segnano: dietro ad ogni ombra intravedo un pensiero e dietro ad ogni ruga una emozione.

Scorgo parole imprigionate tra le labbra sottili: aspettano qualcuno che le possa raccogliere e custodire?

Sono forse per me?

La staticità della sua figura non contrasta con lo sguardo ostinatamente proteso verso l’orizzonte.

Sì, perché “stare” si sposa bene con “vicino” e per essere vicini bisogna superare le distanze, quelle invisibili come quelle  materiali o corporee.

Non riesco ad incrociare il suo sguardo.

Lo percepisco molto intenso alle mie spalle: è un mandato, una sollecitazione, una mano sulla spalla, una benedizione.

Rispondi

  1. Una figura protesa in avanti quella del ritratto di Vincenzo, che mi da idea de movimiento, di interesse, di accoglienza; e in questa sinfonía física, due occhi che mi annunciano nella sua profonditá e serenitá, quello “che hanno visto e che stanno annunciando” (1° Gv 1, 3). Per arrivare ad essere cio che il Maestro nella sua infinita misericordia ha pensato per ciascuno di noi, innanzitutto dobbiamo imparare a guardare. Quello sguardo contemplativo che nella frenesía quotidiana sa fermarsi per imparare a guardare ciò che non si vede a colpo d’occhio… la Presenza del divino nella nostra vita. La presenza degli occhi di Vincenzo mi dicono di guardare il mio interiore, guardare con occhi nuovi il futuro.

  2. Rispetto, fiducia, ammirazione, tenerezza, fortezza, decisione, coraggio……lo sguardo di san Vincenzo é lo sguardo di un padre, e ciascuno sa cosa si “muove” dentro davanti allo sguardo di un padre. San Vincenzo Grossi facci la grazia di vedere quello che vedi tu e di guardare come guardi tu!