Un calendario dell’Avvento… alternativo
Quest’anno, per vivere il tempo dell’Avvento, abbiamo pensato di non ripetere l’esperienza degli scorsi anni, quella cioè di offrire un calendario dell’Avvento sulla scia dei tanti già in circolazione nel web.. ma di offrire piccole considerazioni su san Vincenzo Grossi che stimolino in noi qualche riflessione utile per preparaci al Natale.
Non ci accontentiamo della conoscenza che fin qui abbiamo di san Vincenzo Grossi! Anche se gli anniversari ci offrono la possibilità di avvicinarci alla vita e al pensiero del nostro Fondatore e di capirlo sempre meglio, non abbiamo timore di ripeterci se apriamo una serie di post che ci avvicinano a Lui: parlare delle persone che amiamo non ci fa percepire noiosi.
Infatti, tra le tante espressioni che abbiamo raccolto riferite a Lui è sempre possibile trovarne una che acquista un significato particolare, che accende una luce nuova, che si deposita nella nostra memoria amorevole per fare la strada con noi.
Per questo nel tempo dell’Avvento riporteremo una espressione riferita dai testimoni diretti su san Vincenzo. Non sarà nulla che non sappiamo già, che abbiamo già letto o ascoltato, ma sarà come rinnovare la sua presenza spirituale tra noi, nelle comunità, a quanti sentono di avere in lui un modello.