«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia»

È il tema scelto per questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dalle chiese cristiane del Minnesota, negli Stati Uniti, chiese che sono testimoni e vittime di divisioni e di ingiustizie per motivi razziali.

Pensiamo sempre che le divisioni tra i cristiani siano dovute a contrasti dottrinali e incomprensioni storiche, per cui la riflessione di quest’anno ci sorprende perché porta, invece, l’attenzione sui pregiudizi razziali e sulle ingiustizie come causa di divisioni tra le chiese, essendo i cristiani a volte coinvolti in strutture di peccato sociale.

La presentazione del tema ricorda infatti che «La Settimana di preghiera è il momento più adatto perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese e le confessioni non sono poi tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana. Pregare insieme per l’unità ci permette di riflettere su ciò che ci unisce e di impegnarci a combattere l’oppressione e la divisione della famiglia umana».

Isaia, ai suoi tempi, sfidò il popolo di Dio a imparare a fare il bene insieme; a cercare Insieme la giustizia, ad aiutare insieme gli oppressi, a proteggere gli orfani e difendere le vedove insieme.

La nostra preghiera e il nostro incontrarci hanno il potere di trasformarci, come individui e come comunità. L’invito è di aprirci alla presenza di Dio e di chiedere la grazia di essere trasformati, senza per questo essere esonerati dal dare un contributo a smantellare i sistemi di oppressione e a guarire dal peccato del razzismo, che va ben oltre le categorie delle razze umane.  

Tutti noi apparteniamo a Cristo! Sia il motivo ispiratore di ogni impegno a favore della unità e della giustizia.

Rispondi