Ci proviamo, a Gottolengo!

Le Figlie dell’Oratorio arrivano a Gottolengo (Bs).

Quelli che viviamo non sono tempi prosperi per la vita religiosa!

Quale allora il senso di una apertura di una nuova comunità di Figlie dell’Oratorio a Gottolengo, borgata della bassa bresciana?

Lo troviamo nelle parole con cui è stato dato l’annuncio: una presenza che ha principalmente il compito di essere una testimonianza di vita consacrata.

La diocesi di Brescia non è mai stata priva di presenze significative a favore della carità, dell’educazione, della pastorale nei paesi più sprofondati delle campagne come in quelli abbarbicati sulle montagne dell’esteso territorio. Brescia, infatti, è stata culla di numerose e gloriose fondazioni di congregazioni religiose!

Questa comunità oggi, piccola nel numero, tre religiose e con una apprezzabile età media, ha la missione prioritaria di essere una testimonianza. In altre parole è un seme gettato nel terreno, un pizzico di lievito mescolato con la farina, una luce posta in mezzo alla casa.

Missione tutt’altro che semplice, ma non impossibile! 

A suor Rina, a suor Giuseppina e a suor Daniela, dalla Redazione del Blog «La via è aperta» – a cui si uniscono tutte  le lettrici/lettori – un sincero augurio per un cammino secondo lo spirito e nello stile delle Figlie dell’Oratorio.

Buon inizio!

Rispondi