Alzati!

«Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!» (cfr. At 26,16) è questo il titolo scelto da Papa Francesco per la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù.
«Alzati!» è un imperativo forte che non ammette repliche e che fa pensare a una rinascita, a un tornare nuovamente in piedi dopo un periodo di prova e di sofferenza. Gesù ci aiuta a risollevarci, ci sostiene, ci dona la sua luce, ma da noi vuole di più, ci vuole suoi testimoni, vuole che testimoniamo la nostra esperienza di ciechi che hanno incontrato la luce. Sento forte questa chiamata alla testimonianza perché nella mia vita è successo proprio così… ero cieca nel senso che, seppur impegnata a tempo pieno nell’oratorio e nella Parrocchia del mio paese, non riuscivo a vedere la bellezza di quella luce che riempie il cuore, procedevo a tentoni, il mio cuore era imprigionato nella solitudine tipica di chi non è pienamente abitato dal Signore. L’imperativo di Gesù «ALZATI!» è arrivato a me attraverso una mano amica che mi ha fatto capire quanta potenzialità, quanta forza ed energia potevo ancora mettere al servizio di Gesù. Ho deciso così di cominciare il mio cammino tra le suore Figlie dell’Oratorio e finalmente sono riuscita a sperimentare quella luce che ogni giorno mi accompagna nella comunione con gli altri e con la Chiesa. Spero che altri giovani riescano a sperimentare quello che io ho provato e a donare totalmente la loro vita per essere luce del mondo.
Anche al Papa sta a cuore far conoscere ai giovani l’importanza di sentirsi amati da Gesù che aiuta, risolleva e dà la forza di risollevare il mondo intero. Gesù  la  forza, l’entusiasmo, la passione, Lui è diventino il motore propulsore di una vita nuova.

novizia Denise Galelli

Rispondi