Calendario dell’Avvento 2021

Eccoci ad un NUOVO AVVENTO!

È un tempo breve ma molto particolare e non solo perché ci prepara al Natale ma soprattutto perché è l’inizio di un cammino sempre antico e sempre nuovo, quello della memoria liturgica, lungo il corso di un anno, dei Misteri della vita di Gesù.

La particolarità di questo tempo è stata rubata dal marketing che ne ha fatto una occasione di lancio di una iniziativa commerciale semplice ma molto diffusa: il calendario dell’avvento, un gioco con sorprese di vario genere.

Come blog è nostro desiderio restituire al calendario dell’avvento il suo significato iniziale, quello cioè di guida che, giorno dopo giorno, ci avvia e ci prepara a celebrare il primo mistero di Gesù, la sua nascita, il Natale appunto.

La proposta del nostro calendario, attraverso la soluzione di semplici giochi di enigmistica, suggerisce un piccolo impegno da realizzare quotidianamente per ridare a questo tempo il senso cristiano, quello vero: andare incontro al Signore con le buone opere.

Cliccando la casella che indica la data del giorno corrente, appare il gioco proposto, si tratta di una sciarada o di un indovinello, di parole crittografate o di una parola zip da trovare o di un anagramma.  Risolto il gioco, si può cliccare su una delle tre soluzioni proposte e quando si trova quella corretta si apre una finestra che indica l’impegno suggerito per quella giornata.

Siamo pronti? Questo il link per iniziare: Avvento 2021

Buon cammino!

Nota Bene:

SCIARADA: formare una parola unendo due o più sillabe da parole suggerite.

PAROLA CRITTOGRAFATA: trovare la parola sapendo che a numero uguale corrisponde lettera uguale (la numerazione delle lettere dell’alfabeto è progressiva da 1 a….)

PAROLA ZIP: tra le due parole indicate occorre trovarne una terza che si accordi con ambedue.

ANAGRAMMA: dalla parola indicata trovarne una nuova cambiando di posto le lettere o le sillabe.

Rispondi