A «portata di tiro» dello Spirito Santo!

Celebriamo la Pentecoste 2021 accompagnate dalle parole di Papa Francesco rivolte in un videomessaggio ai partecipanti alla 50ma settimana nazionale della Vita Consacrata che si è conclusa ieri, 22 maggio, in Spagna (qui). La Pentecoste, dopo gli eventi di Gerusalemme, può essere considerata anche il giorno in cui tutta la vita consacrata, ogni forma ed espressione, celebra il dono del proprio Carisma che diventa uno dei molteplici e irripetibili doni dello Spirito Santo effusi sulla Chiesa di ogni tempo.

Dice il Papa:

Mantenere vivo il carisma fondazionale è mantenerlo in cammino, in crescita, in dialogo con quello che lo Spirito ci viene dicendo nella storia dei tempi, nei luoghi, in diverse epoche, in diverse situazioni…, nel dialogo con la realtà.

Non abbiate paura dei limiti! Non abbiate paura delle frontiere! Non abbiate paura delle periferie! Perché lo Spirito vi parlerà.

Mettetevi a «portata di tiro» dello Spirito Santo.

Grazie, Francesco, per ricordarci – caso mai l’avessimo dimenticato! – che la vita consacrata vive e si rigenera nel dialogo con la realtà!

Rispondi