Calendario dell’Avvento 2020

Eccoci giunti nel tempo dell’Avvento!

Anche per quest’anno abbiamo preparato un gioco, che ci accompagnerà durante le quattro settimane che ci separano dal Santo Natale.

Ci siamo ispirate al famoso quiz televisivo, che va in onda da anni prima del TG1; in particolare alla prova della Ghigliottina.

Il gioco si svolgerà in quattro manches, una per ogni settimana:

  • Dalla domenica al venerdì bisognerà indovinare, tra tre alternative, l’unica parola giusta.
  • Al sabato, invece, vi sfidiamo a trovare la PAROLA MISTERIOSA; quella, cioè, che ha un legame con le sei parole indovinate nei giorni precedenti.

L’ultima settimana, la prova si farà più difficile perché dovrete indovinare la PAROLA MISTERIOSA tra sole tre scelte, visto che il Santo Natale cade di venerdì.

Sembra difficile? Lo è più a dirsi che a farsi. Ecco come procedere!

A partire da domenica 29 novembre, ogni giorno verrà scoperta una casellina del calendario.

Al click, si aprirà una finestra che svelerà il quiz del giorno. Scegliete quella che, secondo voi, è la risposta esatta; saprete subito se avrete indovinato oppure no. E se la risposta non fosse esatta? Ricaricando la pagina è possibile riprovare.

E il sabato come funziona?

Al sabato vi verranno riproposte le sei parole indovinate nei giorni precedenti. Provate a indovinare qual è la parola che ha un legame con tutte e scrivetela in basso, nell’apposito spazio. Cliccate INVIA per sapere se avete indovinato.

Il gioco prosegue con queste modalità fino al 24 dicembre quando la PAROLA MISTERIOSA servirà a completare il messaggio natalizio di San Vincenzo Grossi.

Visto il successo che il calendario dell’Avvento dello scorso anno ha avuto anche nei gruppi dei ragazzi della catechesi e dell’oratorio, e dei bambini, pensiamo possa essere proposto loro anche quest’anno pur nella nuova modalità a distanza. Tutti con la didattica a distanza hanno imparato a utilizzare le varie piattaforme che il mondo digitale offre e pertanto non sarà difficile per nessuno proporre e usare questo semplicissimo calendario dell’Avvento che ci porterà a celebrare il Natale come una festa delle relazioni condivise. Questo è, infatti, il primo significato della nascita di Gesù. Nel cuore del Natale di Gesù, come in ogni natale, si accende sempre il Suo desiderio di STARE con noi.

Ovviamente il gioco non annoierà neppure gli adulti.

Ce la faremo a scoprire per primi la Parola misteriosa??? Iniziamo subito.

Clicca sul giorno e… Buon cammino di avvento! 

clicca sul link ⇒ Calendario dell’Avvento 2020

 

Attenzione! L’Avvento quest’anno inizia il 29 novembre e la prima casella che si aprirà sarà la n. 1. Pertanto non ci sarà corrispondenza tra il numero che segna la data e la casella del giorno! Al 29 novembre corrisponderà la casella 1, al 30 novembre la casella 2, al 1 dicembre la casella 3 ecc. ecc.

Rispondi