#NoiSiamoInvisibiliPerQuestoGoverno

Eccezionalmente, ma volentieri, il blog esprime solidarietà e partecipazione alla mobilitazione che il mondo della scuola paritaria ha indetto per oggi, 19 maggio e domani 20 maggio, giornate in cui il Parlamento si ritrova a discutere gli emendamenti al “Decreto Rilancio” nella cui bozza il Governo non tiene in alcuna considerazione il diritto costituzionale della libertà di scelta educativa.

«La libertà di scelta educativa è un diritto dei cittadini dello Stato italiano, che sulla carta assicura la parità scolastica tra scuola pubblica statale e scuola pubblica paritaria (legge 62/2000). Sì, le nostre scuole sono cattoliche, ma garantiscono un servizio pubblico come quello delle scuole statali. Ci chiamiamo paritarie per questo, ma noi siamo invisibili per questo governo».

Segnaliamo pertanto simbolicamente alcuni dei link – a rappresentanza delle diverse scuole paritarie gestite dalle suore Figlie dell’Oratorio – per contribuire insieme con i 12 mila istituti paritari presenti sul territorio nazionale, a creare un rumore educativo ed educato. Lo scopo è pertanto di richiamare l’attenzione non solo su una emergenza economica nella quale si trovano scuole e famiglie in questo momento, ma soprattutto aiutare a dare «visibilità» a una missione, quella educativa appunto, che si concretizza nelle  numerose scuole paritarie.

 

 

 

 

 

 

Rispondi