Cinque fantastiche… suore!

La mia esperienza all’Acisjf di Milano è iniziata… eh si, ormai sono passati quasi 3 anni. Mi sono dovuta trasferita all’improvviso, per lavoro.

Con meno di una settimana per cercar casa, sono venuta a conoscenza della struttura e ho subito telefonato per sapere se fosse rimasta qualche camera a disposizione. Per mia fortuna ce n’erano.

Il posto mi ha subito fatto una buona impressione: bellissimo il quartiere (centro Milano), molto carine le stanze e la struttura. Ottimo!

La mia avventura milanese iniziò dunque così: non solo una nuova città, ma anche nuove amicizie, in un ambiente in cui si incontrano ragazze di tutte le provenienze ed età, chi alle prese con gli studi e gli esami, chi in cerca del primo impiego, chi di passaggio.

Tutto questo sotto le premurose cure e attenzioni di cinque fantastiche suore, che ogni giorno ce la mettono tutta per far sì che la nostra permanenza sia la più piacevole possibile.

Ma chi sono le suore dell’Acisjf? Il sorriso di Suor Maria Rosa che mi accoglie quando torno la sera dal lavoro; l’energia e la risolutezza di Suor Caterina, sempre attenta alle esigenze di noi ragazze, sempre attiva nell’organizzazione delle attività.

È la premura di Suor Giuseppina quando mi chiede come procede il lavoro o quando intuisce che quella giornata è stata proprio una giornata no.

È la dolcezza di Suor Lina, così mite ma anche così ferma, quando mi racconta episodi della sua infanzia o quando mi chiede se a casa stanno tutti bene e di salutarle tutta la famiglia.

È la tempra di Suor Egidia, che non manca mai di ricordarci di essere ordinate e di comportarci a modo.

Sono lontana dalla famiglia e dai miei affetti ma qui ho trovato una nuova famiglia, amicizie e affetti che non dimenticherò.

Bianca Fioravanti

Rispondi

  1. Recordando parte de la vida compartida…Un abrazo a cada hermana de la comunidad de Milano….

  2. Grazie suor Stella per il tuo ricordo! E’ ricco di tanti ricordi di bene, di fatiche, di condivisione e di passione apostolica. . Le suore di Milano Acisjf