Dio è giovane

Dio è giovane: è il nuovo libro-intervista di papa Francesco pubblicato da Piemme il 20 marzo 2018. Questa pubblicazione si aggiunge alle numerose iniziative che nel progetto del Santo Padre fanno del 2018 l’anno dedicato ai giovani.

Dio è giovane: sarà pubblicato, inoltre, in tutto il mondo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2018, che, nella ricorrenza della Domenica delle Palme, si celebra in Vaticano e nelle diocesi dei cinque continenti.

Il Papa ha voluto personalizzare il titolo delle copertine scrivendolo di suo pugno nelle sei principali lingue.

Nel dialogo con Thomas Leoncini, giovane giornalista e scrittore, con il quale papa Francesco si rivolge ai giovani di tutto il mondo e agli adulti che a vario titolo hanno nei loro confronti un ruolo educativo, spiega il fondamento  del titolo. 

«Nel libro dell’Apocalisse (21,5) c’è questa frase: “E Colui che sedeva sul trono disse: Ecco, io faccio nuove tutte le cose”. Dio quindi è Colui che rinnova sempre, perché Lui è sempre nuovo: Dio è giovane! Dio è l’Eterno che non ha tempo, ma è capace di rinnovare, ringiovanirsi continuamente e ringiovanire tutto. Le caratteristiche più peculiari dei giovani sono anche le Sue. È giovane perché “fa nuove tutte le cose” e ama le novità; perché stupisce e ama lo stupore; perché sa sognare e ha desiderio dei nostri sogni; perché è forte ed entusiasta; perché costruisce relazioni e chiede a noi di fare altrettanto. Dio è social, aperto alle novità, aperto al cambiamento».

 A noi, i vecchi, come dice il papa, spetta di prendere sul serio la capacità dei giovani a guardare più avanti, in  prospettiva, a dare loro credito, a credere che sono capaci di cose nuove.

Rispondi