Quaresima 2017: alla scoperta dei doni!

la-parola-e-laltro-640x447Ogni giorno il variegato  scenario del mondo vede la Ricchezza e la Povertà protagonisti principali di un combattimento nel quale la cronaca riporta sempre come vincente la ricchezza.

Lazzaro e il ricco, icone della eterna irraggiungibilità, dell’ineluttabilità della storia e delle scelte personali, della povertà più umiliante e della ricchezza più arrogante, raccontano anche che esiste un’altra possibilità, quella della condivisione che rende umani, vicini, familiari, convertibili.

La Parola – la Legge e i Profeti- ci svela questo percorso di umanità, di prossimità.

È il tema di riflessione che papa Francesco  ci suggerisce  per la Quaresima 2017: La Parola è un dono. L’altro è un dono.

Ai visitatori e visitatrici di questo blog,  l’augurio per una cammino quaresimale alla scoperta dei doni che ogni giorno Dio fa ad ognuno.

Rispondi

  1. “Anche il povero alla porta del ricco non è un fastidioso ingombro, ma un appello a convertirsi e a cambiare vita”.
    Mi colpiscono queste parole, perchè mi fanno pensare a quante volte sento le persone che non mi aggradano come “fastidiosi ingombri”… e invece sono un appello alla conversione! Che questa Quaresima possa essere il tempo favorevole per accogliere questi appelli!