Ancora echi per san Vincenzo dalle case: Viadana

viadana-dsc05972-640x480

Viadana è stata una tra le prime comunità del basso mantovano, aperte da san Vincenzo Grossi. La presenza delle suore Figlie dell’Oratorio in questo territorio ha una storia centenaria di servizio nella parrocchia, nel doposcuola e nella scuola materna. Celebrare il primo anniversario di canonizzazione del nostro Santo è stato non solo un dovere  per onorare la sua santità, ma anche un riconoscimento alla sua intuizione e impegno a diffondere le comunità delle suore nelle parrocchie e vicino alla vita della gente. Infatti, occuparsi dei bambini e dedicarsi ai fanciulli e agli adolescenti è come mettersi al fianco delle famiglie e «dare loro una mano» nella missione di genitori.

viadana-1-640x480Questo la nostra gente lo sa, perché domenica 20 novembre, è stato per tutti bambini della scuola materna e per i ragazzi che frequentano il doposcuola, accompagnati dai loro familiari, una gioia partecipare alla celebrazione organizzata nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Viadana.

Il momento celebrativo si è concluso con la benedizione del quadro di San Vincenzo Grossi  che verrà collocato  poi per sempre nella cappella della scuola. A ricordo di questo momento e come pegno della protezione di san Vincenzo Grossi, in particolare la gioventù, ogni partecipante ha poi ricevuto un segnalibro con la preghiera e l’immagine di San Vincenzo.

Rispondi