Santa Madre di Dio!

Papa Francesco a S. Maria Maggiore

Papa Francesco invita frequentemente i  fedeli ascoltatori ad unirsi a lui nel ripetere alcune invocazione che esprimono il nucleo delle sue parole. In occasione dell’apertura della Porta Santa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, ha invitato tutti a pregare con l’invocazione: «Santa Madre di Dio!».Salus Populi Romani

È una proclamazione, una intercessione e una lode al contempo.

San Vincenzo Grossi ha dato ampio spazio nella sua vita sacerdotale alla devozione personale a Maria. Racconta un testimone, aspirante seminarista ai tempi in cui don Vincenzo era parroco a Vicobellignano, che quando lo accompagnava alla stazione ferroviaria, in occasione dei suoi frequenti viaggi, pregava con lui il Rosario e, se rimaneva ancora tempo e strada da percorrere, aggiungeva inni in latino dedicati a Maria.

Da una sua conferenza raccogliamo alcune invocazioni, che richiamano da vicino anche gli altri due appellativi che maria-madre-di-dioil Santo Padre ha consegnato ai fedeli il 1 gennaio 2016 perché li accompagnino in questo Anno Santo: «Madre della Misericordia!  Madre del perdono!».

Rivolgendosi a Maria, don Vincenzo la invoca così:

«Voi siete la Vergine Clemente, dimenticate i miei torti.

 Voi siete la Stella del mare: guidatemi sicuro nella notte di questa vita.

Voi siete la Porta del cielo! Ch’io vi entri per mezzo vostro.

Voi siete la Madre del Salvatore: siate anche la madre mia».

 

Rispondi